Gita a Kiev

La Città Vecchia di Kiev è raggiungibile a piedi dal centro. Si concentra intorno alla via (vùlitsa) Volodimirska dove si trovano i monumenti storici di Kiev. Qui l’edificio più importante è la Cattedrale di Santa Sofia (XI secolo) che custodisce mosaici e affreschi di valore. Mentre nella via principale di KievKhreshchatik, si affacciano negozi e il famoso mercato Bessarabski”, pullulante di venditori di frutta e  verdura.

La vzviz (discesaAndriyivski è uno dei posti più affascinanti di Kiev: antichi caffè artistici, ristoranti caratteristici, mostre di pittura all’aperto, negozi diartigianato del popolo ucraino, teatrigallerie d’arte e la famosa Chiesa di Sant’Andrea, costruita su progetto dell’architetto Bartolomeo Rastrelli tra il 1749-54.

Lungo il fiume Dniprò, al sud del centro storico di Kiev, si sviluppa il quartiere Pechersk, il centro ecclesiastico con il Pecherska Lavra (Monastero delle Grotte), fondato nel 1051. Il Monastero è costituito da chiese con cupole dorate, labirinti sotterranei e edifici monastici adibiti a musei. Fa parte del complesso del Monastero la Cattedrale della Dormizione che risale alla fine dell’XI secolo.
Chiedi informazioni